Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il corso, rivolto a tutti gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, prevede attività di tipo laboratoriale svolte in classe, oppure nei laboratori STEAM Lab, Making Lab, Biblioteca digitale o aula ex-mensa.
Obiettivi
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze di base relative al pensiero computazionale, al coding, all'utilizzo critico e consapevole delle nuove tecnologie, dei social network e dei media. Le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali saranno impiegati per supportare il lavoro dei singoli, per avanzare ipotesi e valutarle. La programmazione e l’alfabetizzazione digitale saranno portate a tutti in modo divertente e coinvolgente: gli alunni impareranno ad utilizzare le comunicazioni procedurali e le istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodologica e razionale, compiti operativi anche complessi, collaborando e cooperando con i compagni. Durante il corso gli studenti saranno educati all’errore, visto come esperienza formativa. Il progetto ha come scopo, infine, anche quello di favorire l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Luogo
Piazza Nassiriya
Responsabile
Partecipanti
Alunni della scuola secondaria di I grado
da Am
Docente e referente