Presentazione
Data
dal 17 Gennaio 2024 al 16 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto Certificazione Cambridge si pone come finalità il consolidamento e il potenziamento di tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e parlato) attraverso attività motivanti e coinvolgenti che incoraggiano a studiare per migliorare le proprie conoscenze e acquisire reali competenze linguistiche.
Il progetto si svolge in orario pomeridiano ed è rivolto agli alunni/e delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado.
Attività ed azioni previste
- Somministrazione degli esercizi di comprensione e produzione scritta/orale contenuti nel testo in adozione e nei materiali cartacei e digitali che saranno consegnati dalla docente curriculare e dalla docente madrelingua.
- Approfondimento grammaticale e lessicale.
- Simulazione delle prove scritte e orali d’esame.
- Esame finale che si compone di quattro moduli (“papers”) che saggiano la familiarità del candidato con la lingua inglese in quattro abilità:
- questionario (Reading and Writing) della durata di 1 ora e 10 minuti;
- ascolto (Listening) 30 minuti;
- conversazione (Speaking) 10 minuti.
Obiettivi
L’obiettivo finale è la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese e precisamente il raggiungimento del livello A2 Key (KET) del CEFR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue).
Luogo
Piazza Nassiriya
Responsabile
Partecipanti
Classi terze della secondaria di 1° grado
In collaborazione con
“INTERNATIONAL HOUSE” ente certificatore di zona, La Spezia
da Am
Docente e referente